Odontoiatria conservativa
La carie è una lesione dei tessuti duri del dente, capace di causare perdite di sostanza e compromissione strutturale, provocata dall’azione di alcune popolazioni batteriche presenti nella placca.
La rimozione della carie, che deve essere completa per evitare recidive, deve necessariamente essere seguita da un intervento di ricostruzione delle parti del dente che sono state asportate.
La gravità della lesione è molto importante per la valutazione delle modalità di restauro. Nei casi meno gravi, quest’ultimo viene eseguito direttamente con appositi materiali in bocca dall’odontoiatra e in questi casi si parla di odontoiatria conservativa. Il miglioramento della qualità dei materiali e delle tecniche permette di avere risultati anche esteticamente gradevoli grazie all’impiego delle resine composite, che hanno largamente sostituito l’amalgama, oggi utilizzata raramente e quasi esclusivamente in estesi restauri dei denti posteriori. Le resine composite infatti hanno colori chiari che si mimetizzano con il colore naturale dei denti. Presso il nostro studio potrete contare, oltre che sull’esperienza dei nostri odontoiatri anche sull’alta qualità dei materiali impiegati per garantirvi restauri duraturi.